Sagra del baccalà

10-11-12 novembre 2023

Le sagre in Trentino rappresentano un’identità autentica del territorio, la forza e la tradizione di una comunità che attraverso i prodotti della terra, l’ambiente urbano e naturale creano con il cibo sinergie, progetti, economia. Anche la Sagra del baccalà di Villa Lagarina è tutto questo, ma è anche storia e cultura. Il baccalà ricorda periodi di stenti e di miseria della comunità trentina, il cui argine fu rappresentato dall’emigrazione e dalla nascita della cooperazione. Gli anni Sessanta-Settanta del Novecento hanno visto, con un intelligente utilizzo dell’autonomia, la rinascita economica e sociale del Trentino. Infatti con l’arrivo dell’industrializzazione, la specializzazione dell’agricoltura e lo sviluppo turistico la popolazione trentina ha registrato un relativo ma diffuso benessere. Il baccalà, da “piatto povero” degli anni della penuria, è diventato allora un piatto ricercato, diffuso nei migliori ristoranti, che raramente si cucina in casa. La sagra del baccalà di Villa Lagarina sopperisce a questo deficit ma, a differenza di quello che succede nei ristoranti, la caratteristica principale del “stofis” cucinato da Borgoantico rimane quella di un piatto casalingo, quello della tradizione. Buon appetito!

Festa "de la madona"

15 agosto 2023

Nella tradizione di Villa Lagarina, il 15 agosto 2023 ritornano le angurie nella fontana.

Storia e natura nella valle di Cei

30 luglio 2023

A dieci anni dalla ristrutturazione della storica chiesetta della Famiglia de Probizer, l'Associazione Borgoantico organizza una giornata storico/naturalistico presso la Chiesetta De Probizer a Cei.

Festa dell'anguria

14-15-16 luglio 2023

Rieccoci cari amici, come da tradizione sono ritornate le tanto attese angurie nella fontana di Villa Lagarina e "come sempre" i volontari dell’associazione Borgoantico che promuovono l’iniziativa vi attendono con la consueta cordialità. Sarà una festa all’insegna della gioia e del buon gusto riservata ai palati più fini e al divertimento dei bambini, ma soprattutto saranno tre giorni di piacere dove gli ospiti potranno passare pomeriggi e serate in tranquillità, al fresco dei “castagneri”, accanto alla monumentale fontana del centro storico trasformato per l’occasione nel salotto più bello del Trentino.